Con SPORT CARD 10% di sconto!!!!!

ORTOPEDIA SPADONI - V.le Alberti, 100-106 - Ravenna - tel 0544 406969



Correre e camminare per stare bene ma...... attenti al passo!

Finalmente la primavera!

La bella stagione favorisce l'esercizio fisico all'aperto.

Sportivi abituali, sedentari che ricercano la perduta forma fisica, uomini e donne di tutte le età a scopo terapeutico, sono tra coloro che con i primi caldi affollano pinete, piste ciclabili e parchi.

Facile diventare corridori “della domenica", ancor più semplice programmare lunghe e piacevoli camminate magari in compagnia di una persona cara o assieme ai propri amici.

Tutto sembra molto semplice e scontato ma... non è così!

La decisone di iniziare a praticare uno sport dovrebbe, innanzitutto, essere presa con una certa responsabilità, soprattutto per coloro che sono fuori allenamento da tempo.

Prima di iniziare una qualsiasi attività motoria è sempre consigliabile una visita medica. Da non trascurare anche la scelta del materiale tecnico, delle calzature e dell’abbigliamento, meglio se consigliato da attività specializzate e professionisti del settore.

Una approfondita visita medico-sportiva può evidenziare anche problematiche legate al piede o ad una deambulazione non corretta. Si tratta di problematiche piuttosto diffuse, molte volte sottovalutate, ma di fondamentale importanza se si vuole evitare di trasformare lo sport all'aria aperta in una fonte di guai.

Una deambulazione non corretta, una distribuzione dell’appoggio plantare non armonico e mal distribuito possono essere causa o concausa di problematiche che spesso sfociano in dolori o infiammazioni legate al piede o riflesse in varie zone corporee. Fasciti plantari, metatarsalgie, gonalgie e lombalgie sono tra le problematiche più diffuse e spesso riconducibili ad un appoggio scorretto del piede.

Il medico, che ha la cabina di regia nel percorso preventivo e terapeutico del paziente, può avvalersi dell’aiuto e della competenza del tecnico ortopedico per la risoluzione di alcune problematiche.

Il tecnico ortopedico infatti è l’esecutore di una prestazione/prescrizione medica e, a seguito di questa, può costruire al paziente il plantare più adatto con il materiale più idoneo che può migliorare o risolvere efficacemente il suo problema. E’ un professionista che può valutare l’usura della calzatura, consigliando quella più idonea, oltre ad esprimere valutazioni più complessive per una corretta deambulazione-corsa.

La medicina a scopo preventivo invita a camminare almeno 3 volte la settimana per almeno 30/45 minuti per ridurre il peso corporeo, per diminuire lo stress, per migliorare le funzioni cardiovascolari riducendo la pressione sanguigna ed il colesterolo.

Dunque, si deve camminare, ma come si fa ad essere costanti se si prova dolore?

Un importantissimo strumento di completamento e di integrazione della valutazione clinica e radiologica legata a disturbi funzionali del passo e del piede è la baropodometria elettronica.

La baropodometria misura in modo istantaneo le pressioni plantari su tutta la superficie in statica, dinamica e posturale. È uno strumento che rileva i valori delle pressioni, il punto di maggior carico di ogni singolo piede, la superficie d' appoggio, il baricentro corporeo.

La baropodometria è utile nella prevenzione, di notevole aiuto alla diagnostica, oltre ad essere un valido sussidio nel trattamento terapeutico di patologie di interesse ortopedico e fisiatrico, neurologico, diabetologico e odontoiatrico.

L’esame viene eseguito su di una pedana o su di una piattaforma dotata disensori, una vera e propria "pista di marcia" che offre all'operatore un'analisi dinamica da 2 a 4 passi.

Camminare fa bene, correre fa bene, l'esercizio fisico fa bene, muoversi in compagnia migliora l'umore e rende più positivi. L'importante è non sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda.

Se dopo una corsa od una camminata sentiamo dolore, fermiamoci.

Il nostro corpo ci manda un segnale, non esitiamo a rivolgerci al medico.

Il medico, con la collaborazione delle figure sanitarie, sceglierà il percorso di cura più appropriato per riportaci in salute.

E’ importante recuperare la centralità del paziente durante il percorso di prevenzione e cura, trattandolo in modo olistico e integrando in modo sinergico le diverse figure professionali sanitarie con un unico obiettivo: il bene e la salute del paziente.

Francesco Spadoni - Tecnico Ortopedico

francesco@ortopediaspadoni.it

Con SPORT CARD 10% di sconto!!!!!

ORTOPEDIA SPADONI - V.le Alberti, 100-106 - Ravenna - tel 0544 406969



I bendaggi attivi

Con SPORT CARD 10% di sconto!!!!!

ORTOPEDIA SPADONI - V.le Alberti, 100-106 - Ravenna - tel 0544 406969